martedì 19 gennaio 2010

Il problema della Juve...Ferrara, la Dirigenza o l'Ordine del Giorno del CdA?

Non so se ispirato da cieca convinzione in se stesso, orgoglio o lucida follia, gia' domenica pomeriggio Ferrara aveva comunque capito tutto e non solo decideva di non lasciare la barca, ma rilanciava alla grande, permettendosi il lusso d'inchiodare la dirigenza alle sue responsabilità.
"Io non mollo" - dichiarava nel post gara - "Non voglio trovare alibi, scuse, come le assenze importanti, la rosa ristretta, giocatori che non sono in grosse condizioni e altri che avrebbero bisogno di rifiatare. La Dirigenza deve valutare tutto, la squadra, l'allenatore, lo staff dirigenziale. Se il problema è l'allenatore, la società me lo dirà, ma non mi è stato riferito nulla".

Non più tardi di ventiquattro ore, il vertice societario abboccava come un'alborella all'amo di un pescatore al primo lancio, forse in onore alla nuova pescheria di Gattuso. Alle sette di ieri sera, infatti, si concludeva il colloquio di tre ore tra Ciro Ferrara e la dirigenza bianconera nella sede della Juventus.

Il sorriso del mister che rispondeva solo con un cenno d'assenso ai cronisti che gli chiedevano come fosse andato l'incontro, diceva gia' tutto. E Bettega certificava il tutto poco dopo, confermando ancora una volta Ciro il Grande alla guida della Juve. "Il suo non era un sorriso bugiardo" - spiegava il Vice Direttore Generale - "andiamo avanti con lui in panchina. La dirigenza ritiene che il problema non sia lui. Mercato? Il nostro primo acquisto è Sissoko".

Qui le interpretazioni sono diverse, c'e' chi punta il dito sulla mancanza di valide alternative, chi pensa alla Roma come ultima spiaggia (Chiellini e' pero' incerto, "puo' rilanciarci ma anche affossarci"), chi pensa davvero alla possibile ripresa, specie se la Juve comincia a recuperare i pezzi da novanta attualmente fuori (a cominciare da Momo Sissoko, eliminato oggi con il Mali dalla Coppa d’Africa e a Torino da giovedì, ma occorre verificare le condizioni sue e di Grygera e Cannavaro, operati ieri mattina al naso).

Ma se la spiegazione fosse più semplice? Ricordiamoci che la Juve e' l'unica societa' di calcio al mondo dove prima di prendere una decisione, occorre riunire il Consiglio di Amministrazione. Forse, non era ancora stato deciso l'Ordine del Giorno!

Nessun commento:

Posta un commento