sabato 12 settembre 2009

Mi presento... nel nome di Diego!

Riassunto puntate precedenti. Oggi inizia il campionato e nasce il mio diario della stagione 2009-2010. Si', lo so, sono gia' state giocate due partite e il nostro eroe, Diego Ribas da Cunha, ha sconvolto l'italica pedata con la leggiadra e la possenza delle sue giocate, un misto di Platini quando apriva le difese e imbeccava i compagni e di Boniek quando sgroppava potente devastando le praterie, solo che questo ci aggiunge un tocco di Furino nel rincorrere gli avversari e di Bettega nel fulminare i portieri.

Il fenomeno di Ribeirao Preto rischia di riscrivere le regole del calcio, per contabilizzare il suo gioco occorrera' fare come nell'hockey su ghiaccio perche' lui e' un tipo alla Gretzky, punti più assist, in due partite gia' tre punti, senza contare le due amichevoli di precampionato, in questo caso si sale a cinque (con quattro gol), tanta roba davvero! Dicevo poc'anzi che oggi in un certo senso inizia il campionato, non solo perche' non si gioca da 15 giorni per la pausa dell'ItalJuve (Grosso e Iaquinta con altri 5 bianconeri hanno risolto il teorema bulgaro) ma anche per una sorta di prova del nove, come i punti in classifica in caso di vittoria sulla Lazio, dopo quelle con Chievo (ma quanta fatica) Roma, che pur in difficolta' non aveva certo demeritato e anzi rischiato il pareggio.

Questo per dire che non bisogna esagerare nell'entusiasmo ed essere consapevoli che la nostra amata e' forte ma non fortissima, ci manca a mio parere un po' di classe e qualita' sulle fasce e d'imprevedibilita' e rapidita' in attacco, ma certo con un simile condottiero, anche truppe non irresistibili si sono trasformate in invincibili armate! Aspettiamo la Lazio, che merita rispetto e ha gia' dato qualche lezione di sportivita' e bel calcio, non solo a noi ma anche a qualche suo illustre tifoso (Moratti, do you remember 5 maggio e supercoppa italiana?).

A proposito, questo blog ha cinque dediche: a mio papa', compagno di sofferenza in mille battaglie (ma non ancora in questa stagione, alla prima ero al Bon Bon Art Cafe' di Fano, la domenica dopo a casa), a mia moglie purtroppo interista e ai miei bimbi ovviamente juventini, che sacrifico alla causa zebrata per ben due ore alla settimana, allo zione genio dell'informatica, al grande Mike nel giorno del Suo addio e al mio Amico Bordi, che muove a nuova vita in Canada e spero mi leggera' nelle sue serate a Toronto, nel ricordo di tante avventure hockeistiche vissute insieme.
A patto di portarmi bene, questa sera, nella sfida dell'Olimpico che gusteremo all'ora di cena! E' uno strappo alla regola, ma per Lui e con Diego me lo concedo.

Nessun commento:

Posta un commento