domenica 7 febbraio 2010

A Livorno 1-1. C'era una volta la Juve...


Basta, hanno vinto loro, Blanc, Secco e Bettega, Lippi e Zaccheroni, ma anche Grosso e Felipe Melo, Cannavaro e Amauri; non se ne può più, vedetela voi questa Juve, io ne ho abbastanza di perdere tempo prezioso, meglio un buon libro al sabato sera o una domenica all’aria aperta, al massimo vedrò qualche posticipo serale, giusto perché di lunedì si va al lavoro.

Ma chi può sopportare spettacoli come quelli di Livorno, un primo tempo vergognoso senza tiri a rete, a parte un cross sbagliato di Caceres finito tra le braccia di Rubinho all’inizio, una specie di punizione e un tiraccio alto di Del Piero e il gol sull’unico schema che funziona, il cross di Diego per la testa di una torre, questa volta Legrottaglie, ma soprattutto il gol subito da “oggi le comiche", il solito Grosso che perde sciaguratamente palla a metà campo, cross dalla destra di Pulzetti e poi dalla sinistra di Vitale per la testa di Filippini – in uno dei rari momenti in cui non era per terra – 168 centimetri in mezzo ai corazzieri juventini.

Nel secondo tempo sempre la stessa solfa, errori su errori, gioco scadente, due sole azioni degne di nota, assolo di Diego per il tiro di Candreva e iniziativa di Del Piero sulla linea di fondo, per il resto niente.

In attacco, Amauri non guarda mai la porta e ha la mobilità di un elefante, Del Piero è impalpabile; a centrocampo, Felipe Melo pensa solo a fare il duro ma non costruisce nulla, Candreva è inutile; sulle fasce Caceres è fuori ruolo e Grosso è fuori sport, farebbe la riserva nel Real Vidigulfo; in difesa, lasciamo perdere.

Un capitolo a parte merita l’arbitro Rocchi. Uno così scarso avrebbe meritato la presenza di Mourinho.
Ma ve lo immaginate lo Special One a commentare il fallo di Lucarelli su Caceres sull’azione del primo gol del Livorno? O il secondo giallo che costa l’espulsione a Melo, assolutamente ridicolo, tocca appena Diniz ma giusto perché era lì e non poteva smaterializzarsi? O l’interruzione su un percussione di Melo, solo perché Filippini si butta pancia a terra verso il pallone? O la mancata concessione di un rigore su Diego? O i falli su Del Piero e Diego? O la tolleranza per le pantomime dei giocatori amaranto?

Ecco il vero rimpianto della serata. Mi sono mancate le scenate di Mou e ho dovuto sorbirmi la faccia triste di Zac.
Il futuro, é nebbia.

Nessun commento:

Posta un commento