sabato 13 febbraio 2010

Con due shootout di Adam Russo l'Italia batte Austria e Francia e vince l'Euro Ice Hockey

La Nazionale Azzurra vince l’Euro Challenge ad Asiago superando nella terza ed ultima giornata del torneo la Francia e si vendica in parte della doppia sconfitta dei Mondiali canadesi del 2008, che ci costò la retrocessione nel Gruppo B.

Già ieri l’Italia, seppur sottotono, si era confermata squadra tosta.
Certo l’Austria era priva di alcuni fra i giocatori migliori, come la superstar NHL d’origine ceca Thomas Vanek (Buffalo), Michael Grabner e Thomas Pock, ma anche gli azzurri potevano lamentare qualche defezioni e per di più lasciavano a riposo i vecchietti Ramoser e Porco, sostituiti rispettivamente da Luca Felicetti e Matteo Tessari; dopo un primo periodo a gran ritmo sostanzialmente equilibrato, i fratelli Thomas (che gioca nel Lulea, dopo i 23 gol dell’anno scorso nel Villach) e Micheal Raffl (25 reti quest’anno nella squadra carinziana) mettevano a dura prova insieme a Roland Kaspitz la difesa italiana, ma trovavano un muro nel sicuro e preciso Adam Russo, mentre solo la prima linea ed in particolare Ansoldi creava qualche grattacapo; nel terzo periodo la superiorità avversaria si manifestava nelle tante (troppe) superiorità numeriche che però non venivano concretizzate e ai rigori Egger portava a casa la vittoria.

Nel match odierno, parte forte la Francia nel primo periodo, costringendo spesso gli azzurri nel loro terzo. Ma la sicurezza di Adam Russo, confermato a difesa della gabbia dopo la grande prestazione di ieri e l'ottima difesa complessiva fermano la pressione francese. La gara prende invece una piega favorevole alla nostra Nazionale quando prima Gallace al 13'08" e poi Ansoldi (su assist di Ramoser)al 14'01" sfruttano una doppia superiorità numerica fischiata per ritardo del gioco.

Nel secondo tempo la Francia ripropone la propria pressione offensiva, ma gli azzurri si difendono con ordine e avrebbero anche in contropiede le occasioni per triplicare il vantaggio ma non le sfruttano. Le penalità, poi, condizionano il resto del periodo: Gallace riceve 10 minuti per proteste, Roland Ramoser 5 + 20 per cattiva condotta con successiva espulsione del capitano.

Il terzo periodo prosegue sulla falsariga del secondo, con la pressione francese per recuperare, ma le penalità dei nostri avversari ci agevolano ed il risultato non cambia. L’Italia torna a vincere l’Euro Ice Hockey Challenge dopo l’edizione francese del 2007.

Adam Russo é eletto miglior portiere del torneo e Giulio Scandella miglior attaccante.

Nessun commento:

Posta un commento